Gara, stupenda tra l'altro, organizzata dalla mia squadra podistica sui percorsi dove abitualmente mi alleno.
Come fare a rinunciare?
E poi vengono a gareggiare anche i miei amici Alessio, Matteo e Andrea del Team Panda... insomma, sembra più una festa che un'attività agonistica.
E una festa è, perchè l'atmosfera è davvero rilassata con tante risate pre e post gara.
Certo, poi c'è quell'intervallo di una quarantina di minuti dove bisogna anche faticare (e raccontare) e dunque...
Partenza da Villa Adriana, lascio andare il gruppetto dei primi 10 e si entra subita all'interno della Villa dell'Imperatore, con i soliti zigzag sterrati e in saliscendi.
Ora non vorrei spoilerarvi tutto subito (ma lo farò comunque), perchè sostanzialmente dopo i primi 500mt la mia posizione resterà tale fino all'arrivo.
Comunque, dopo la Villa bisogna ancora tenere il freno a mano perchè la gara di oggi, di 9,5km, presenta gli ultimi due con rampe tremende per salire su a Tivoli.
Come detto, conosco bene queste strade e mollo un po' il ritmo quando la strada comincia ad arrampicarsi per le pendenze del Tempio d'Ercole e all'interno di Villa d'Este.
Lungo i gradoni che portano alle "Cento Fontane" adotto la stessa tattica dell'anno scorso, cammino per qualche metro (tanto su quelle pendenze a doppia cifra c'è poca differenza con la corsa, e permetto al cuore di riabbassarsi prima del chilometro finale.
E infatti quando la strana rispiana attraverso le vie del centro tiburtino, ho la forza di andare in progressione e chiudere con un bello sprint (inutile, perchè ero solo) la mia gara.
12° assoluto, 2° di categoria e un sorriso grande così!
Nessun commento:
Posta un commento