Non sono mai stato, e non lo sono tuttora, un fanatico del famoso Big Day di Friel.
In breve, un allenamento consistente in un'ora di nuoto, cinque di bici e due di corsa.
E' vero, la scorsa settimana ne ho fatta una versione ridotta, ma la sostanza non cambia, è un allenamento che, se posso, evito di farlo e darlo ai miei atleti.
Perchè?
Più volte ho ripetuto che la chiave per la preparazione ad un IronMan (perchè il Big Day, è un allenamento specifico per questa distanza), si basa sulla consistenza e non su singoli allenamenti super impegnativi.
Fare 7-8 ore di allenamento richiede un aduguato scarico ed un buon recupero, in sostanza quasi una settimana di allenamenti fondamentali saltati, di forza e qualità, pessima cosa per la fase specifica di un IronMan.
E allora quando e perchè inserirlo?
Come ho scritto recentemente, le vacanze per un triatleta sono fondamentali per scaricare la testa e, soprattutto, per non rovinare alla famiglia quei pochi giorni che può godersi a pieno la nostra presenza.
Quindi, invece di passare le vostre vacanze al mare in montagna portandovi dietro la bici o allenandovi in orari assurdi per non togliere tempo alla famiglia, meglio fare un bel Big Day il giorno prima di partire per le ferie e portarvi in vacanza, al massimo, ciambella e braccioli!
Nessun commento:
Posta un commento