venerdì 14 febbraio 2025

Inserire la palestra nella preparazione del triathlon (la sentenza definitiva?)

Riprendiamo il discorso della necessità (o meno) di inserire una prepazione aspecifica per il triathlon di potenziamento, soprattutto in palestra, visto che ultimamente mi chiedono il parere al riguardo.

Per rispondere a questa domanda vorrei tirare in causa una massima del mio riferimento cinofilo Francesco di LifeBound K9: alla maggiorparte delle domande la riposta giusta è o "dipende" o "sticazzi".

E allora giochiamoci subito il "dipende".

In numerosise occasioni ho già espresso il mio deciso disaccordo nell'inserire questo tipo di attività in una programmazione ben strutturata per il triathlon a parte qualche eccezione  (da me) ben motivata.

In estrema sitesi il mio pensiero è quello che se si ha tempo a disposiione per allenarsi, si hanno maggiori benefici complessivi  utilizzando una sessione extra di nuoto, ciclismo o corsa che una di palestra: se faccio un allenamento specifico, oltre a lavorare su un determinato stimolo squisitamente richiesto dal modello di prestazione del triathlon, ho anche un richiamo tecnico, non rischio di farmi male con una cattiva esecuzione, ed evito di sovraccaricare l'apparato muscolare e scheletrico in modo poi da poter svolgere con la giusta intensità i successivi lavori di qualità di ogni singolo sport.

Questo tipo di approccio è suggerito, tra l'altro da Brett Sutton (probabilmente l'allenatore più vincente del triathlon) e da Alexander Bu  (allenatore dei fenomeni norvgesi).

Però non voglio convincere nessuno, anche perchè, chiaramente, ci sono altrettante pubblicazioni scientifiche e altrettanti esempi vincenti che propoendono per questo approccio (Joe Friel, Matt Dixon e, sinceramente, un po' la maggiorparte di ogni "bravo "coach)

Il fatto è come sempre dico, non c'è una sola strada per raggiungere un determinato obiettivo, ma l'importante è che una volta che ci si affida ad un metodo, si seguano correttamente quelle direttive e linee guida.

E quindi se vi alleno io la palestra non si fa.

Per chi non alleno io invece, mi gioco la seconda risposta di cui sopra...

 

Nessun commento:

Commenti

Related Posts with Thumbnails