lunedì 4 novembre 2024

Il valore del tempo di un allenatore

 

Spesso si tende a dare al denaro un'importanza superiore a quella che ha, soprattutto, ed è l'ambito che ci interessa in questo contesto, nel rapporto allenatore-atleta.

I ragazzi che alleno sanno bene che l'aspetto economico degli allenamenti non è mai stato, non è e non sarà mai un fattore necessario, dovuto o incidente.

In sintesi, come mio nonno mi ha sempre detto, è meglio "annà a lavorà co' chi non te paga che con chi non te capisce".

Sebbene comunque io possa comprendere che chi "vive di triathlon" debba invece considerare rilevante questo elemento, sono altrettanto convinto che il valore del tempo di un allenatore abbia una priorità, non solo morale, ma anche economica, assai più determinante.

Per questo una delle maggiori insoddisfazioni di un coach nasce quando, dopo tutto il tempo che ha impiegato per studiare e proporre un programma, il suo atleta non rispetta alcun allenamento nella maniera più assoluta, non prendendosi neanche la briga di comunicare motivazioni e/o problemi che hanno causato la mancata esecuzione.

Fate attenzione a determinare da subito quale siano i vostri valori, perchè da lì si definisce la strada di ogni percorso.


Nessun commento:

Commenti

Related Posts with Thumbnails