venerdì 5 luglio 2024

Le spinte motivazionali del Team Panda


Questo post merita una premessa doverosa.

Abbiamo in squadra un atleta, Alessandro Falilò, che è una persona fantastica alla quale tutto il Team Panda deve tanto.

Oltre ad essere un grande esempio di autoironia, sempre pronto a scherzare su se stesso, dopo un infortunio che lo ha privato della possibilità di partecipare ad IronMan Italy nel 2023, ha passato 48h sulla strada per incitare tutti i nostri partecipanti a quella stessa gara, dal primo arrivato nell'IronMan, all'ultimo del 70.3 del giorno dopo... insomma, una risorsa incredibile per tutti noi.

La premessa era necessaria per spiegare che però la prima impressione che abbiamo avuto di Alessandro era stata tutt'altro che entusiasmante.

Giugno 2021, alle ore 14 di un'afosissima giornata, io, Alessio, Walter e Matteo stiamo crepando sulla salita di San Polo nel tentativo di un Everesting ciclistico iniziato la notte precedente.

Siamo stanchi, accaldati e con poca voglia di parlare, ma soprattutto di ascoltare.

Quand'ecco che arriva questo tizio, che non conoscevamo, che avendo però saputo della nostra impresa, ha deciso che vuole alleviarci la sofferenza lungo la salita, regalandoci aneddoti e racconti senza soluzione di continuità.

Nonostante la sua assoluta buona fede, dopo un'ora di sielnzi sgorbutici da parte nostra (che chiaramente non hanno avuto alcun effetto), mi sono fermato e gli ho detto "senti amico mio, grazie ma voglio continuare da solo"

"Ok, ti accompagno per l'ultima salita e poi vi saluto"

"No... dicoi da solo da questo momento esatto"

Chiaramente il rischio era quello di compromenttere un rapporto nascente per una poca lucidità da parte mia (diciamolo, anche un po' per la rottura de cazzo comunque), ma Alessandro ha avuto l'umiltà e la gentilezza di contattarci il giorno successivo per incoraggiarci per l'impresa, manifestando la sua volontà di entrare in squadra, grazie ai valori che aveva visto in noi (e quindi immagino non nella mia scontrosità).

Arriviamo (finalmente) al punto.

Abbiamo un esordiente in squadra, Antonio, al quale ho voluto mettere un po' di pressione per cominciare a fargli vivere un po' di adrenalina agonistica.

"Antò, il tuo personale su una 10km è 1h01'... se alla prossima non scendi sotto l'ora per punizione domenica ti fa la salita di San Polo insieme a Falilò"

Volete sapere il risultato?

QUARANTANOVE MINUTI.

Nessun commento:

Commenti

Related Posts with Thumbnails