lunedì 12 giugno 2023

Quel poco in meno!


Di solito si parla sempre, sia in un contesto prettamente atletico-fisico, ma anche motivazione, di "quel poco in più" che potrebbe farci fare un ulteriore salto di qualità.

La maggiorparte delle volte, tuttavia, basterebbe evitare di fare "quel poco in meno" per ottenere una prestazione eccellente!

Parliamo precisamente di quei 10 minuti che tagliate dalla fine del vostro allenamenti in bici, o quel defaticamente nella corsa che evitate di fare... 

Aldilà dei tanti benefici metabolici che si possono ottenere dal defaticamento, non mi interessa adesso approfondire questo discorso, ma virarlo più materialmente sul volume complessivo della nostra preparazione, che in uno sport di endurance (a volte sembra necessario ribadirlo) rimane una componente imprescindibile.

Accorciare di 15' un lungo in bici o evitare il decaticamento nella corsa, significa che in quel mese di preparazione avremo a totale un'ora in meno di ciclsimo e una decina di km in meno nella corsa.

Che poi, sono sicuro, chi taglia qualche allenamento, ne taglia sempre più di uno...

Certo, poi come diciamo sempre, le priorità sono altre, ed i nostri allenamenti vanno adattati alla vita reale, però quando si intraprende una preparazione per un IronMan (naturalmente con un obiettivo, qualsiasi esso sia) sarebbe meglio avere chiaro questo fattore.

Se poi invece pensate che un'ora in meno in un mese non abbia tutta questa valenza, allora forse non sono l'allenatore giusto per voi...

Nessun commento:

Commenti

Related Posts with Thumbnails